0 Rh negativo

Sei uno 0 Rh Negativo?


Scopri perchè sei importante per AVIS Velletri!

0 Rh Negativo? Sei unico!


Ogni gruppo sanguigno è importante, ma le persone che appartengono al gruppo sanguigno 0 Rh negativo sono molto particolari e rare, scopriamo il perchè..

Secondo diverse ricerche e studi sembra infatti che solamente il 7% di tutta la popolazione italiana abbia come gruppo sanguigno 0 Rh negativo. Il gruppo sanguigno " 0 " è stato scoperto dal Dottor Landsteiner nel 1900 e solo circa 40 anni dopo, venne scoperto il fattore Rh a seguito di una collaborazione con il Dottor Wiener. Fattore Rh da Rhesus, il nome comune della scimmia in cui questo fattore fu notato per la prima volta e in seguito riscontrato anche nel sangue umano.



Ecco spiegato il motivo per cui tale sangue viene considerato al tempo stesso raro e pregiato. Ma non solo, essendo il gruppo O Rh negativo privo di antigene AB0 e privo di fattore Rh, lo si può individuare come sangue "universale" . Infatti, in casi di emergenza-urgenza nei quali non si è in grado di determinare in tempi brevi il gruppo sanguigno del paziente, si interviene trasfondendolo con delle unità di 0 negativo essendo compatibili con tutti gli altri gruppi sanguigni. Un altro dei motivi importanti per il quale donare con questo gruppo sanguigno, è che coloro che lo possiedono possono donare il sangue a tutti gli altri gruppi, ma possono riceverlo solo da altri 0 negativo.

Chiunque in buona salute e appartenente a questo importante gruppo sanguigno,dovrebbe diventare un donatore di sangue, così facendo, in caso di necessità, si avrebbe la certezza di avere il sangue a disposizione per sé e per gli altri.

Inviaci la tua richiesta e scopri di più su come associarti.
Diventa anche tu un eroe!

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del d. lgs. 196/2003 - Informativa sulla privacy

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy